Un nostro cittadino illustre

ARTISTA PREARO THOMAS

La disabilità un valore aggiunto all'Arte

Thomas Prearo Pittore

La disabilità un valore aggiunto all'Arte

Il giovane pittore padovano Thomas Prearo nato il 09.08.1982, ai piedi dei Colli Euganei, attualmente vive e lavora a Galzinano Terme.

Thomas artista diversamente abile, già dai primi anni di scuola s'intravedeva la propensione all’uso dei colori, poi rafforzata durante i successivi anni scolastici.

Ha frequentato l'Istituto d’arte "PIETRO SELVATICO" di Padova, dove è stato indirizzato verso la specializzazione in "PITTURA e DECORAZIONE". Seguito nei primi anni dalla Prof.ssa Cristina Boaretto, con la quale si lega particolarmente, riesce, con tutte le difficoltà del caso, a seminare delle ottime basi, che poi nel tempo si sono rivelate molto utili per la sua attività artistica.

Terminata la scuola nel 2006 entra in contatto con la critica d'Arte Gabriella Niero, la quale, dopo aver visionato una cinquantina di quadri decide di esporre le sue opere nella sua prima mostra collettiva a Venezia presso la Galleria D'Arte S. Vidal come "Pittore Emergente".

Da qui è partita la sua carriera, che lo porta ad esporre Italia ed all’Estero.

L’Artista spontaneamente riesce ad estrarre dalle tele quanto la sua fantasia suggerisce vi sia racchiuso, senza aver all’inizio la percezione di cosa sarà.

Per questo i significati sono immediati, i titoli sono sempre attribuiti successivamente, quando la visione è ormai completamente determinata. In certi casi nel quadro s'intravedono delle immagini che rappresentano dei volti.

Degne di nota:

2006 Galleria S. Vidal a S. Zaccaria (Venezia).

10° Concorso regionale di "pittura, scultura, grafica" Segnalato al Premio LUIGI TITO (alla memoria).

13° Concorso regionale d'arte "miniquadro e miniscultura" segnalato al Premio BEPPI SPOLADOR (alla memoria).

2013, 1° esposizione personale a Este.

2014, 1° Biennale della Creatività a Verona (con l’intervento di Vittorio Sgarbi e Paolo Levi).

Premiato per l’esposizione sopra citata dal Consiglio Comunale di Galzignano Terme (PD) il 10 dicembre 2014 “a Thomas Prearo concittadino e pittore con stima e gratitudine per la magia che sa regalare al mondo con le sue opere”.

Esposizione al Museo del Comune di Galzignano Terme (PD) con dono all’assessorato alla cultura da parte dell'Artista di copia fotografica del quadro esposto a Verona.

Dono da parte dell'Artista alla Parrocchia di Galzignano Terme di copia fotografica di quadro raffigurante il Cristo.

1° PARIGI Carrousel du LOUVRE – SALON ART SHOPPING.

1° esposizione ARTE PADOVA.

2015 dono da parte dell’Artista al Museo del Comune di Galzignano Terme di nr. 2 (due) Opere che rappresentano due periodi di formazione e crescita, con i seguenti titoli - IL FIORE TRA I COLORI e PIANETI PRENDONO VITA.

2015 dono da parte dell’Artista alla Parrocchia di Galzignano Terme di nr. 1 (un) Quadro raffigurante DIO immaginato da Thomas, su richiesta di Don Danilo il quadro donato ha il titolo “DIO C’E MA NON SI VEDE MA LUI TI OSSERVA” rappresenta la VITA e racchiude “CIELO – TERRA – ACQUA”.

1° esposizione FABBRICA ARTE ad ESTE Sala S. ROCCO Mostra ECO-CREATTIVA in collettiva con altri 6 Artisti. Pensata dall’Artista Cristina Masiero.

2016, 1° esposizione ARTISTI E AUTORI di TORINO INAUGURAZIONE del Tour Piemonte MANIFESTAZIONE IN RICCORDO DEL GENOCIDIO ARMENO. L'Artista è stato selezionato, ha esposto due Opere dai titoli: “I COLORI DELLA VITA CIRCONDANO LA SOFFERENZA e LA CELLULA DELLA VITA NELL’UNIVERSO.

2° esposizione FABRICA ARTE ad ESTE Sala S. ROCCO Mostra ECOCREATIVA' e TECNICHE PITTORICHE ESPRESSIVE in collettiva con altri corsisti dell'Artista Cristina Masiero.

L'Artista Thomas ha donato nr. tre (3) quadri ai bambini e bambine ospiti dell'Ospedale Pediatrico Caritas Baby HOSPITAL DI BETLEMME dai titoli - FORESTA - ALBERI - PAPPAGALLO. In occasione del Tour dal 28 ott. al 3 nov. 2016 del CORO MONTE VENDA rappresentando il Comune di Galzignano Terme e tutta la cittadinanza cantando in TERRA SANTA in prima serata all'Ospedale Pediatrico Caritas Baby HOSPITAL DI BETLEMME.

2017 Esposizione al Circolo Unificato dell’Esercito di Padova, in concomitanza al concerto del soprano internazionale Dominika Zamara.

3° Esposizione FABBRICA ARTE ad ESTE Sala S. ROCCO Mostra itinerante sul tema CORRISPONDENZE SEGRETE in collettiva con altri corsisti dell'Artista Cristina Masiero

Galleria S. Vidal - U.C.A.I - S. Zaccaria (Venezia) collettiva.

 

Pensiero di Thomas “ANCHE NOI DIVERSAMENTE ABILI FACCIAMO ARTE” pensiero espresso sul palco 1° Biennale della Creatività a Verona 2014 inaugurata da Vittorio Sgarbi e con la presenza della madrina Katia Ricciarelli e dal critico d’arte Paolo Levi.

 

  • Collaborazioni Dominika Zamara soprano - sito internet: www.dominikazamara.eu

"E' iniziata la collaborazione dell'Illustre Cittadino non che artista pittore Thomas Prearo ed il soprano internazionale Dominika Zamara. Il battesimo di tale sodalizio artistico è avvenuto il 24 giugno in occasione del concerto del soprano al Circolo Unificato dell’Esercito di Padova, dove T. Prearo ha esposto le sue opere, il 16 settembre Thomas Prearo e stato invitato come ospite al concerto del soprano Zamara a Venezia. Il pittore ha omaggiato il soprano Dominika Zamara di due sue opere."

FEBBRAIO 2018 Thomas vola verso Barcellona per partecipare alla Manifestazione di alto rilievo “XX SALÓN DE INVIERNO DE BARCELONA” che si sta svolgendo presso la Galleria dell'Eix en Raval di Barcellona. Si tratta di una mostra promossa ed organizzata dalla grande artista e Accademica di Francia e Spagna Senora Pilar Segura che rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli artisti rigidamente selezionati che vi partecipano.

 

Credit By Enrico Bertato

Erick